gli anni Ottanta musicali nella ex Jugoslavia

Continue reading →

Terza ed ultima puntata che dedichiamo al trentesimo anniversario del crollo del Muro di Berlino: chiudiamo il nostro viaggio dando un’occhiata alla stampa, italiana ed estera, e a quello che ha detto per ricordare il 1989.

Continue reading →

Una breve panoramica su un anno chiave che cambiò le sorti dell’Europa e del mondo. A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, quell’indimenticabile 9 novembre 1989, un evento che suscita ancora dibattito, tra speranze e illusioni.

Continue reading →

Il 14 luglio 1948 un giovane nazionalista spara su Palmiro Togliatti, segretario del PCI. Gli ex partigiani dissotterrano armi, speranze e timori mentre lo sciopero generale coinvolge tutto il paese e assume talvolta tratti pre-insurrezionali.

Continue reading →

Nel dibattito attuale su Europa e Unione europea si parla spesso di fallimento dello spirito comunitario e della necessità di uno spirito dei fondatori: com'è nata la Comunità europea? Guardando alla Ricostruzione, Roberto Ventresca ci parla di tecnocrazia europea, ma anche di capitalismo e Guerra fredda.

Continue reading →

Il 9 novembre 1989 il governo della Germania Est annuncia che le visite a Berlino Ovest e nella Repubblica federale sarebbero state permesse. In questo anniversario ci interroghiamo su alcune questioni: quale memoria per gli abitanti delle due città? quale elaborazione del passato nazista? quale l’influenza nel resto del mondo?

Continue reading →