L'intellettuale a tutto tondo che ha permeato la cultura degli ultimi 40 anni è stata anche responsabile culturale del Pci in un clima, quello degli anni '60, in grande fermento
Noi, le famiglie delle vittime, non cederemo mai a soprusi della legge e ci opporremo a qualsiasi decisione presa dall’alto. (Mickey McKinney, fratello di William, una delle vittime della strage del 30 gennaio 1972)
50 anni fa la domenica di sangue a Derry, una giornata che sconvolse l'Irlanda e l'Europa
Il 12 dicembre un anno era passato/ dal giorno delle bombe della strage di stato/ e in uno scontro in piazza, con una bomba al cuore/ ammazzan Saltarelli gli sbirri del questore
la storia dell'omicidio del militante di Rivoluzione comunista
C’è stato un periodo in cui la malavita rispondeva ad un codice ben preciso: niente donne, niente bambini e niente poveracci. La questione riguardava solamente malviventi e poliziotti. Ma poi i banditi si sono trasformati in criminali e per i soldi e la cocaina sono diventati disposti a fare di tutto (Radiografia nera)
Radiografia nera è un programma di Radio Popolare di Milano che racconta la cronaca nera per gli anni in cui l'emittente non esisteva.
La donna non va definita in rapporto all’uomo. Su questa coscienza si fondano tanto la nostra lotta quanto la nostra libertà (Manifesto di Rivolta femminile, 1970)
Nella settimana dell'8 marzo abbiamo ripercorso i manifesti del femminismo radicale degli anni Settanta con Deborah Ardilli, traduttrice e studiosa dei movimenti.
“Molti fra i temi delle sue canzoni sono più rilevanti oggi rispetto a quando Woody li ha scritti” (Bono Vox)
Un viaggio attraverso la musica e la storia riscoprendo Woody Guthrie, lavoratore e chitarrista, con le parole di Daniele Biacchessi.