Nella puntata di questa settimana siamo tornati a parlare di un romanzo appena uscito nel 2023, presentando assieme all’autrice Simona Baldelli, Il pozzo delle bambole (Sellerio), un’emozionante storia che ha le proprie radici in due “istituzioni totali”, un brefotrofio e un tabacchificio.

Simona Baldelli, attraverso il personaggio di Nina, una trovatella di Lanciano (Chieti), riesce a raccontare con efficacia l’Italia dai primi anni Cinquanta fino al dirompente Sessantotto.

Approfondimenti

Nel corso della puntata, oltre a chiacchierare con Simona Baldelli, abbiamo dato alcune informazioni utili a contestualizzare Il pozzo delle bambole. Per la parte relativa alla storia dell’infanzia abbandonata abbiamo fatto ricorso a questo agile articolo dello storico Matteo Dalena https://www.storicang.it/a/i-figli-della-colpa-nei-brefotrofi-italiani_15324;

Per la parte relativa al mondo dei tabacchini invece abbiamo pescato da questo podcast realizzato dall’Archivio di Stato di Ancona per Archivissima

Jukebox

In puntata abbiamo ascoltato diversi brani della cantautrice londinese Hollie Stephenson, tratte dall’album del 2015 che porta il suo nome.