Sulla scia dell'evento ospitato dalla biblioteca Cabral di Bologna "La letteratura non è un dettaglio minore - Maratona di lettura Adania Shibli", siamo tornatə a parlare della Palestina partendo da un libro che ci è piaciuto molto. Tornare a parlare di letteratura palestinese è secondo noi una delle maniere migliori per avere un punto di vista complesso su quanto sta succedendo oggi in quei territori.
Quale è rapporto tra letteratura e femminismo? L'abbiamo chiesto a Viola Ardone, autrice di "Oliva Denaro".
le lotte di Maria Giudice nella società patriarcale di inizio 900
Rossana Rossanda, una protagonista della sinistra, ha parlato della storia del movimento operaio nel Novecento come di una storia di uomini; ma le donne ci sono state e hanno avuto un ruolo centrale, anche se non se n’è mai parlato come avrebbero meritato. Per il centenario della nascita del PCI nel gennaio del 1921, Vanloon ha deciso di raccontare cinque storie di donne comuniste che hanno vissuto, con le loro vite, una rivoluzione collettiva ma anche individuale, in un mondo, che magari progettava la fine del capitalismo, ma non quella del patriarcato.
In occasione della speciale settimana di trasmissioni “Dalla Liberazione al Lavoro” di Radio Città Fujiko la redazione di Vanloon ha deciso di raccontare un momento della storia in cui il proletariato è sceso in piazza...
le calciatrici che sfidarono il duce, di Federica Seneghini