Sulla scia dell'evento ospitato dalla biblioteca Cabral di Bologna "La letteratura non è un dettaglio minore - Maratona di lettura Adania Shibli", siamo tornatə a parlare della Palestina partendo da un libro che ci è piaciuto molto. Tornare a parlare di letteratura palestinese è secondo noi una delle maniere migliori per avere un punto di vista complesso su quanto sta succedendo oggi in quei territori.
Dalla morte di Mahsa Amini in Iran le persone sono scese in piazza, e stanno ancora lottando contro il regime islamico. In questa puntata cerchiamo di comprendere un po’ meglio la Rivoluzione del 1979.
«Non potevo di punto in bianco dire «Questa è un’analisi di quanto è accaduto negli anni 70, 80 e 90 in Iran», perché non mi occupo né di storia né di politica. Sono una persona che è nata in un determinato posto, in un determinato momento storico, e posso non sapere tutto, ma di certo so bene quello che ho vissuto. Lo conosco bene.» (Marjane Satrapi intervistata da “Vogue”)
per i vent'anni dall'uscito di persepolis abbiamo riscoperto la storia di questo fumetto diventato iconico e soprattutto la vita dell'autrice