Una riflessione su Un dettaglio minore di Adania Shibli

Il 28 ottobre del 2023 la Biblioteca “Cabral” di Bologna ha organizzato assieme a SeSaMO – Società degli studi per il Medio Oriente un evento che ci è piaciuto molto, La letteratura non è un dettaglio minore – Maratona di lettura Adania Shibli: un momento di ritorno al valore universale della letteratura quando questo viene messa in discussione. Partendo da lì, abbiamo costruito questa nuova puntata in cui siamo tornatə a parlare della Palestina e del drammatico assedio in cui è rinchiusa Gaza e della guerra sporca condotta dai coloni ed esercito nei confronti della popolazione dei territori occupati. Come abbiamo detto anche nell’introduzione alla puntata che abbiamo trasmesso la scorsa domenica, tornare a parlare di letteratura palestinese è secondo noi una delle maniere migliori per avere un punto di vista complesso su quanto sta succedendo in quei territori.

Approfondimenti

Siamo partiti dalla Maratona di lettura del “Cabral” (qui trovate il comunicato e la presentazione dell’iniziativa), che ci siamo fatti raccontare da Sana Darghmouni che ne è stata una delle ospiti; a lei abbiamo chiesto anche di darci un’opinione sul romanzo. In puntata poi abbiamo avuto un contributo audio con dei consigli di lettura sulla letteratura palestinese da parte di Federica Stagni, studiosa della cultura palestinese e attivista che fra l’altro ha tradotto un libro importante per comprendere quanto la questione israelo-palestinese che è Ilian Pappè, 10 miti su Israele, edito da Tamù nel 2022.

Per gli ascolti ci siamo fatti guidare da una bellissima playlist creata dalla trasmissione “Semilla-Musica dal mondo” di Radio Onda Rossa nella puntata n°40 del 31 ottobre del 2023, Donne della Palestina.

Vi raccomandiamo poi la lettura di alcuni comunicati che sono stati importanti nella realizzazione di questa puntata:

Jukebox

Everything Has Changed – Jaffa

فراقكو – أمل كعوش Fraekou (Farewell) – Amal Kaawash

Immagine da Wikimedia Commons