A cinquant'anni dall’Autunno caldo parliamo con Eloisa Betti della precarietà del lavoro in Italia in chiave storica.
Un viaggio nella musica e nelle parole di Gianmaria Testa, il cantautore-ferroviere piemontese che evoca atmosfere colme di storia.
Qualcosa di meglio: una biografia in bilico fra Emilia, Cecoslovacchia e Svizzera
- 1 Giugno 2019
- Tagged as: 14 luglio 1948, antifascismo, biografia, Bologna, Cecoslovacchia, clandestinità, comunismo, Emilia-Romagna, esilio, microstoria, migrazioni, Palmiro Togliatti, Pci, processo alla Resistenza, repressione, resistenza al nazifascismo, scrittura della storia, scuole di partito, Seconda guerra mondiale, stalinismo, storia del lavoro, storia orale, Svizzera
Il "vento del Nord" che vuole giustizia, lavoro ma anche rivoluzione e poi l'amara fine di un sogno. Un viaggio nella vita di Otello Palmieri.
Lavoro libero e non libero: un approccio globale alla storia del lavoro con Giulia Bonazza, curatrice di "Libertà e coercizione".
Il 2018 ha visto molte uscite di storia. A fine anno, come al solito, raduniamo i migliori titoli da leggere e li discutiamo.
Dalle lotte dei fuochisti ai sabotaggi dei locomotori contro l'occupazione nazista, fino alle lotte per la salute negli anni Settanta: quella dei ferrovieri italiani è una storia di classe, di orgoglio professionale e di resistenza ed forse è fra le più belle del movimento operaio.