Tra anniversari e storiografia, una riflessione sull'immagine e il mito della marcia su Roma.
Anche quest'anno appuntamento consueto con le bibliografie natalizie di Vanloon. In questa puntata: neofascismo, Piazza Fontana, Carlo Ginzburg, Primo Levi e Annie Ernaux.
Con un occhio al Biografilm Festival, non potevamo ignorare un genere fra i più apprezzati dal grande pubblico: la biografia. Tema non semplice, la biografia riesce a cogliere dei passaggi umani che aiutano a comprendere meglio alcuni passaggi storici, rendendoli più vivi.
Breve rassegna sugli anni Settanta usciti fra il 2016 e il 2017. Scivoliamo tra pagine che raccontano di lotte, nuova sinistra, sinistra rivoluzionaria. Lo facciamo con Antonio Lenzi studioso della nuova sinistra e Paola Stelliferi ricercatrice che si occupa di storia del femminismo.
Di nuovo in compagnia dello storico Paolo Capuzzo, in questa puntata esploriamo il dibattito scientifico recente su Gramsci. L'approccio via via più laico degli ultimi anni ci consente di ricollocare le categorie e il pensiero gramsciani sia all'interno della sua biografia sia nel panorama politico e comunista degli anni '20 e '30.
In occasione dell'80° anniversario della morte di Antonio Gramsci, dedichiamo la puntata alla ricostruzione del lungo dibattito storiografico e politico sulla sua figura. Discuteremo con lo storico Paolo Capuzzo della formazione del mito e dell'esperienza carceraria di Gramsci.