Anche quest'anno appuntamento consueto con le bibliografie natalizie di Vanloon. In questa puntata: neofascismo, Piazza Fontana, Carlo Ginzburg, Primo Levi e Annie Ernaux.

Continue reading →

Con un occhio al Biografilm Festival, non potevamo ignorare un genere fra i più apprezzati dal grande pubblico: la biografia. Tema non semplice, la biografia riesce a cogliere dei passaggi umani che aiutano a comprendere meglio alcuni passaggi storici, rendendoli più vivi.

Continue reading →

Breve rassegna sugli anni Settanta usciti fra il 2016 e il 2017. Scivoliamo tra pagine che raccontano di lotte, nuova sinistra, sinistra rivoluzionaria. Lo facciamo con Antonio Lenzi studioso della nuova sinistra e Paola Stelliferi ricercatrice che si occupa di storia del femminismo.

Continue reading →

Di nuovo in compagnia dello storico Paolo Capuzzo, in questa puntata esploriamo il dibattito scientifico recente su Gramsci. L'approccio via via più laico degli ultimi anni ci consente di ricollocare le categorie e il pensiero gramsciani sia all'interno della sua biografia sia nel panorama politico e comunista degli anni '20 e '30.

Continue reading →

In occasione dell'80° anniversario della morte di Antonio Gramsci, dedichiamo la puntata alla ricostruzione del lungo dibattito storiografico e politico sulla sua figura. Discuteremo con lo storico Paolo Capuzzo della formazione del mito e dell'esperienza carceraria di Gramsci.

Continue reading →

Il 1977 è un oggetto di studio complesso. Lo storico Marco Grispigni ci aiuta a costruire un quadro delle tematiche, delle fonti, delle letture storiografiche correnti, delle criticità e dello stato dell'arte della ricerca sui movimenti sociali e politici di fine anni Settanta.

Continue reading →