Una breve panoramica su un anno chiave che cambiò le sorti dell’Europa e del mondo. A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, quell’indimenticabile 9 novembre 1989, un evento che suscita ancora dibattito, tra speranze e illusioni.
Storie di fughe e resistenza: libri per l’estate 2018
- 7 Luglio 2018
- Tagged as: 2018, antifascismo, assedio di Sarajevo, Balcani, Bologna, Farneto, fughe, fumetto, Grotte della memoria, Guy Delisle, Il libraio di Praga, letteratura, libertà, libri, Mediterraneo, Primavera di Praga, resistenza al nazifascismo, resistenze, romanzo storico, Sarajevo, Seconda guerra mondiale, teatro, Urss, Vittorio Giardino
Per le vacanze è sempre importante avere una lista di libri da leggere: noi di Vanloon vi suggeriamo, naturalmente, storie di fughe e libertà nel quotidiano e resistenza.
Chi avrebbe mai pensato a un libro per ragazzi sull’assedio nazista di Leningrado nel 1941? Davide Morosinotto lo ha fatto con un racconto avvincente che narra la "grande Storia" e la guerra senza semplificazioni.
Il 9 novembre 1989 il governo della Germania Est annuncia che le visite a Berlino Ovest e nella Repubblica federale sarebbero state permesse. In questo anniversario ci interroghiamo su alcune questioni: quale memoria per gli abitanti delle due città? quale elaborazione del passato nazista? quale l’influenza nel resto del mondo?