Nel centenario dalla costituzione dei Fasci di combattimento ad opera di Benito Mussolini, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha pubblicato l’ebook In presa diretta,che presenta un’antologia di testi per guardare alla costruzione del fascismo “in tempo reale”. Abbiamo intervistato Niccolò Panaino, uno dei curatori della raccolta, che ci ha raccontato il dietro le quinte del libro.

Approfondimenti

L’ebook In presa diretta. La costruzione del fascismo raccontata in tempo reale (1919-1925) è curato da Alessia Masini, Niccolò Panaino, Jacopo Perazzoli e Sara Troglio ed è scaricabile gratuitamente a questa pagina.

Abbiamo citato il comunicato contro il congresso di Verona, il World congress of family che si è tenuto mentre Vanloon andava in onda, redatto dalle storiche della Società italiana delle storiche che potete leggere per intero qui.

Jukebox

Per questa puntata abbiamo ascoltato due gruppi british, i Savage con Shut up dall’album “Silence yourself” del 2013, le Pins con Too little too late, dall’album “Wild night” del 2015 e un classico del punk italiano anni ’90, i Prozac+ con Angelo dall’album “3prozac+” del 2000.

(La copertina di questa settimana è una illustrazione di Gabriele Galantara pubblicata nel 1924 sulla rivista satirica, costretta al silenzio un anno più tardi, «L’Asino»)