Nel 1912, il Regno d’Italia conquista l’isola di Rodi e il suo arcipelago, che verrà definito “arcipelago del Dodecaneso”. L’ennesimo smacco all’Impero ottomano, insieme alla vittoria in Libia.
Della storia dei Possedimenti italiani dell’Egeo ci si occupa poco rispetto ad altre colonie italiane come quelle in Africa, per cui purtroppo molta della pubblicistica è spesso in mano a nostalgici del fascismo e dell’impero. Al fine di proporre un racconto diverso di questa pagina della nostra storia, in occasione dei 110 anni da quella conquista, la redazione di Vanloon ha deciso di parlare di Rodi attraverso la storia di Antonio Santoni, un soldato che sull’isola ha combattuto la “sua” Seconda guerra mondiale.

Approfondimenti

Come dicevamo, fare ricerche sulle colonie italiane nell’Egeo è molto difficile: i titoli disponibili sono pochi e molto spesso hanno per autori dei nostalgici. Per cercare di colmare questa lacuna, noi vi proponiamo la nostra solita cassetta degli attrezzi, con i riferimenti che abbiamo usato. 

Fondamentale è il libro di Nicholas Doumanis, storico australiano che nel 2003 ha pubblicato con Il Mulino Una faccia una razza. Le colonie italiane nell’Egeo. Al professor Doumanis, che è stato nostro ospite in trasmissione, va un sentito ringraziamento per la grande disponibilità mostrataci nel costruire un dialogo a così grande distanza. 

Anche se l’autore non è uno storico di professione ci sentiamo di raccomandare, per la completezza delle informazioni e la documentazione, Luciano Alberghini Maltoni, Rodi sogno infranto. Un’isola italiana in Egeo (1912-1947), edito nel 2022 da Writeup. L’autore peraltro cura il sito www.dodecaneso.org, riferimento molto utile per conoscere la storia della colonia italiana. 

In puntata abbiamo parlato anche del libro di Alessandro Natta, L’altra Resistenza. I militari italiani internati in Germania, pubblicato da Einaudi nel 1997, anche se abbiamo fatto riferimento solo alle prime pagine; una lettura che vi consigliamo e che potete consultare anche online qui. Infine, due libri che vi suggeriamo per completare la riflessione su Egeo, Grecia e fascismo, entrambi editi da Derive Approdi: Marco Clementi, Camicie nere sull’Acropoli. L’occupazione italiana in Grecia (1941-1943) del 2013 e Marco Clementi e Eirini Toliou, Gli ultimi ebrei di Rodi. Leggi razziali e deportazioni nel Dodecaneso italiano (1938-1948) del 2015.

Immagine: Il Giornale d’Italia – 14 maggio 1912