In questa puntata torniamo a parlare di Palestina attraverso la letteratura, con "Una terra per restare". A parlarne con noi la traduttrice Giulia Beatrice Filpi.
Nella puntata di questa settimana siamo tornati a parlare di un romanzo appena uscito nel 2023, presentando assieme all’autrice Simona Baldelli, Il pozzo delle bambole (Sellerio), un’emozionante storia che ha le proprie radici in due...
Audio Player
per l'ultima puntata di Vanloon i nostri consigli per l'estate
Audio Player
E venne l’8 settembre, il serpente grigioverde delle divisioni naziste per le vie di Milano e di Torino, il brutale risveglio: la commedia era finita, l’Italia era un paese occupato come la Polonia, come la Jugoslavia, come la Norvegia. In questo modo, dopo la lunga ubriacatura di parole, certi della giustezza della nostra scelta, estremamente insicuri dei nostri mezzi, con in cuore assai più di disperazione che di speranza, e sullo sfondo di un paese disfatto e diviso, siamo scesi in campo per misurarci. Ci separammo per seguire il nostro destino, ognuno in una valle diversa. (Primo Levi, Oro. Da: "Il sistema periodico")
Anche quest'anno appuntamento consueto con le bibliografie natalizie di Vanloon. In questa puntata: neofascismo, Piazza Fontana, Carlo Ginzburg, Primo Levi e Annie Ernaux.
Audio Player
Un artigiano di scoop forzati scrisse che Weimar già si scorgeva / e fra biscotti sponsorizzati vidi un anchorman che piangeva / e poi la nebbia discese a banchi ed il barometro segnò tempesta / ci svegliammo più vecchi e stanchi, amaro in bocca, cerchio alla testa. (Francesco Guccini)
La Repubblica di Weimar non è soltanto una fase storica complessa che ha visto emergere il nazismo, ma anche una "moda" che sta guadagnando spazio nella cultura contemporanea.
Audio Player
Vincent si sentiva sempre più stanco e nostalgico. La scissione l’aveva stremato[...]. Vincent non riusciva a credere di provare un odio così radicale verso uomini che per anni aveva considerato fratelli (Jérôme Ferrari)
Romanzi alla ricerca della storia, parliamo di indipendentismo e lotta armata fra Irlanda, Paesi Baschi e Corsica.