Il Chiapas, l’EZLN, il sogno della rivoluzione e la solidarietà internazionale dall’Italia

Il 17 novembre del 1983 l’Esercito zapatista di liberazione nazionale prendeva la sua prima posizione pubblica. Una data che abbiamo scelto per iniziare, forse è il caso di azzardare questa scommessa, dell’EZLN, del Subcomandante Marcos, del Chiapas e della Comunità zapatiste in lotta; l’altra, a cui abbiamo pensato nell’arco di tutta la puntata, è quella del 1 gennaio 1994, quando ci fu il vero e proprio inizio dell’insurrezione zapatista. Ma se dovessimo essere più precisi, in questa puntata abbiamo parlato tanto di quanto quella rivoluzione iniziata in Messico abbia poi gettato i suoi frutti in tutto il mondo, prestando attenzione alla sua recezione da parte dei movimenti italiani ed europei e alle iniziative di solidarietà che nel corso degli anni sono state messe in campo.

Approfondimenti

Proprio per ragionare sulla eco che ha avuto l’esperienza zapatista in Europa ci siamo fatti raccontare il Chiapas da tanti compagni e compagne che hanno attraversato quei territori di là dall’Oceano e le iniziative che i movimenti e le realtà italiane hanno realizzato a partire dal 1994. Un ringraziamento per questo va alla nostra Alessia che ci ha mandato un bell’audio, ad Angelo Cò di Brescia che si è fatto intervistare e ad Antimo e Silvio che ci hanno messo a disposizione i loro materiali.

Poi ovviamente ci sono i giornali che abbiamo consultato, che vi elenchiamo essendo di annate diverse: “A/rivista anarchica”, “Umanità nova”, “Carta rivista dei cantieri sociali”, “Il manifesto” e “Liberazione”.

In particolare poi, molto interessante per il percorso che abbiamo fatto l’articolo di Gianni Beretta, Marcos in prima assoluta, de “Il manifesto” del 4 gennaio 2022 da cui abbiamo anche tratto la citazione di chiusura https://ilmanifesto.it/marcos-in-prima-assouta

Venendo ai libri, quelli veramente importanti per questa puntata e che vi consigliamo di recuperare sono:

Andrea Cegna e Alberto “Abo” Monte, 20zln. Vent’anni di zapatismo e di liberazione, Agenzia X, 2014 (questo libro molto utile per ritrovare informazioni sulle iniziative di solidarietà in Italia)

AAVV, .. e vennero come il vento. Immagini e parole dal Chiapas in rivolta, Erre emme, 1997

Raul Zibechi, Zapatisti e Sem Terra. Movimenti sociali ed insorgena indigena, Zero in condotta, 2001.

Nicola Gobbi e Marco Gastoni, Come il colore della terra, Eris edizioni, 2005.

Jukebox

La puntata è stata scandita da una compilation che proviene dal passato: Radioira, 1997, Manifestodischi, realizzata dai centri sociali romani Villaggio globale e Cortocircuito.