«Se dicessi che la mia prospettiva è cambiata sarei ingenuo. Dovrei dimenticare la nostra storia di genocidio e schiavismo. D’altra parte avere qualcuno di così repulsivo che occupa quella posizione continua ad essere incomprensibile. [..] Ogni singolo politico nella storia del mio paese ha finito per lodare i cittadini americani, per i loro valori, la loro unicità. La gente alla fine ci crede» (intervista agli Algiers di Mauro Fenoglio su “Rumore” n°306-307, estate 2017)
Per il black history month una puntata speciale della nostra rubrica Musica & storia" sugli Algiers, band di Atlanta che compone brani di rabbia e denuncia
Io canto la pace portata a Baghdad / compagno, canto degli occhi di Franti seduto in mezzo a due sbirri. / Mirafiori, Bovisa, Rebibbia, San Paolo del Brasile / lo porto via, lo prendo per mano, / accendere un fuoco e poi sparire (Ishi, Canzone urgente)
I Franti sono una delle realtà più originali della scena punk torinese e italiana, per la ricchezza di sperimentazioni e la forte dose di consapevolezza politica.
NO alla strumentalizzazione giovanile: unico scopo pubblicità. QUESTO è solo l’inizio più ci daranno più chiederemo. È arrivato il punto di saturazione: aumentare la tensione: unica soluzione! VOGLIAMO UN POSTO AUTOGESTITO NON LA CARITÀ! (da un volantino a firma "vari Bologna Punx", 1982)
Punk, rock, politica: "Siamo nati da soli" analizza il rapporto fra subculture e attivismo in un decennio spesso descritto come "riflusso".
Eppure lo sapevamo anche noi / l'odore delle stive / l'amaro del partire / Lo sapevamo anche noi / e una lingua da disimparare / e un'altra da imparare in fretta / prima della bicicletta / Lo sapevamo anche noi / e la nebbia di fiato alla vetrine / e il tiepido del pane (Gianmaria Testa da Ritals)
Un viaggio nella musica e nelle parole di Gianmaria Testa, il cantautore-ferroviere piemontese che evoca atmosfere colme di storia.