Per i quarant’anni della legge Basaglia abbiamo intrapreso un viaggio nel manicomio di Teramo per parlare di donne internate e della loro condizione, ce lo racconta Annacarla Valeriano curatrice, insieme a Costantino Di Sante, della mostra “I fiori del male. Donne in manicomio nel regime fascista”.

Approfondimenti

Vi consigliamo la lettura del libro di Annacarla Valeriano, Malacarne. Donne e manicomio nell’Italia fascista, Donzelli, 2017. Per il ruolo della donna e le politiche femminili durante il fascismo abbiamo sfogliato un classico del genere: Victoria De Grazia, Le donne nel regime fascista, Marsilio, 1997. Nella miriade di saggi su Franco Basaglia abbiamo scelto quello di John Foot, La repubblica dei matti. Franco Basaglia e la psichiatria radicale in Italia 1961-1978, Feltrinelli, 2014.

Jukebox

Vi abbiamo fatto ascoltare due classici della canzone italiana d’autore che parlano con sensibilità e ironia del tema della follia Un matto di Fabrizio De Andrè contenuta nell’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo” del 1971 e I matti di Francesco De Gregori contenuta nell’album “Terra di nessuno” del 1987.

(La copertina di questa settimana rimanda ovviamente alla mostra ed è presa da Gabriella Giudici)