Prima puntata di “Il colore dei suoni. 100 anni della radio in Italia”, lo speciale di Vanloon dedicato al centenario della radiofonia in Italia in onda ogni prima domenica del mese fino a dicembre: in questa puntata raccontiamo la storia di una radio italiana che però trasmetteva dalla Cecoslovacchia, Oggi in Italia, la radio del PCI negli anni della Guerra Fredda. Una storia politica ma anche una storia di persone come Paola Olivia Bertelli che di quell’ emittente fu una delle voci.
Approfondimenti
La puntata è nata proprio dalla lettura dell’ autobiografia di Bertelli ( Terre di mezzo 2008) Praga, Radio clandestina, libro vincitore del Premio dell’Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano. Da questa prima lettura abbiamo preso in mano altri due testi: Qualcosa di meglio. Biografia partigiana di Otello Palmieri scritto da Alfredo Mignini ed Enrico Pontieri nel 2019 per Pendragon e Radiocronache. storia delle emittenti italofone di oltrecorina, edito nel 2022 da Prospero editore scritto dallo storico Lorenzo Berardi e che avevamo già recensito qui Alfredo Mignini, vecchio amico di Vanloon, ci ha raccontato la vita quotidiana dei comunisti e delle comuniste italiane a Praga e Lorenzo Berardi ci ha rilasciato una bella intervista in cui ci ha raccontato il suo lavoro e le vicende della radiofonia in lingua italiana a Praga.
Infine, ad introdurre questa puntata come le altre che realizzeremo, la voce di Alessandro Canella, direttore di Radio Città Fujiko e autore di Onde ribelli. La radio come trasformazione, edito da Armilla edizioni nel 2024.
Immagine da Wikimedia Commons