Il gennaio di questo 2021 ha visto una vera e propria esplosione di iniziative di celebrazioni per il centenario della nascita a Livorno del Partito comunista d’Italia e forse qualcuna in meno per la ricorrenza del trentesimo della sua fine, con l’ultimo congresso del PCI a Rimini del 1991. Come per tutti i grandi anniversari Vanloon è andato ad indagare, con una rassegna stampa specifica, quello che è stato detto – o meglio, che non è stato detto- attorno a questa ricorrenza dalla stampa e dai media main stream su comunisti e partiti del Novecento. 

Approfondimenti

La precisazione che deve essere fatta è che nessuno degli scomparsi partiti della Prima repubblica ha conosciuto un’attenzione così forte per una sua ricorrenza e questo è un primo dato: le pubblicazioni che ci sono state, soprattutto in edicola, sono state molte e di tanti tipi. In puntata abbiamo provato a fare una panoramica quanto più ampia possibile: qui trovate i riferimenti degli articoli e degli speciali che abbiamo analizzato. 

Speciale de “Il Manifesto” del 21 e 22 gennaio 2021 Profondo Rosso

“Il Venerdì di Repubblica” del 20 novembre 2020 n°1705 C’era una volta il PCI

 “Robinson” del 16 gennaio 2021 Qualcuno era comunista.

Antonio Carioti (a cura di), I dilemmi del PCI in mezzo al guado tra Est e Ovest in “La Lettura” del 28 dicembre 2020. 

Camilla Ravera, L’illusione di Gramsci, i consigli di Lenin, inedito pubblicato da “Il Fatto quotidiano” del 21 gennaio 2021. 

Marcello Flores, Da Livorno al Gulag sola andata, in “La Lettura” del 10 gennaio 2021. 

Per approfondire vi suggeriamo:

Il sito www.parteciparelademocrazia.it sul PCI in Emilia Romagna

Jukebox

Per la puntata abbiamo ascoltato delle canzoni tratte da un album del 1999, di The Gang, “Le radici e le ali”

(La copertina di questa settimana è presa da un fotogramma di Uomini e voci del Congresso socialista di Livorno edito dalla Cineteca di Bologna)