i tedeschi si sono schierati al di fuori delle mura e da lì ci lanciano contro una grandine di proiettili e di bombe a mano[..]. Mi metto subito a scegliere gli uomini, compito facile perché la gente si offre volontaria, e andiamo fuori per cercare i nostri compagni.
il racconto delle ultime ore di Resistenza con una nota dello storico Daniele Susini
Essere comunista in Israele non è certo cosa facile. Ancora meno facile è essere avvocato comunista israeliano e difendere sistematicamente i palestinesi accusati di resistenza nei territori occupati durante la guerra dei Sei giorni del giugno 1967. Per questa sua attività è stata e continua a essere oggetto di minacce e pressioni di ogni genere. Nemmeno i suoi avversari le negano però una notevole dose di coraggio, soprattutto il coraggio delle sue opinioni. (Massimo Massara, 1976)
Torna in libreria la testimonianza di Felicia Langer, Con i miei occhi (1974). Ne parliamo con Ugo Giannangeli, avvocato e attivista pro-Palestina.
“Evangelisti deve costringere il lettore a confrontarsi con il proprio tempo come parte di un percorso storico, che presenta conseguenze di quanto avvenuto in precedenza e i cui eventi implicano possibili scenari successivi” (Alberto Sebastiani)
Torniamo a ospitare Alberto Sebastiani che questa volta ci porta alla scoperta di Valerio Evangelisti e il suo Eymerich in sponda alla pubblicazione del suo ultimo saggio per i tipi di Odoya.
"Ogni mattina dovevo attraversare più di un incrocio. La domenica, quando andavo in onda con il programma del mattino, il mio saluto d’apertura era: «Buongiorno gente, ascoltatori vecchi e giovani, è fantastico, sono ancora vivo. Se anche voi lo siete, cominciamo»", (Dj Adi, Sopravvivere a Sarajevo)
Per le vacanze è sempre importante avere una lista di libri da leggere: noi di Vanloon vi suggeriamo, naturalmente, storie di fughe e libertà nel quotidiano e resistenza.