Per iniziare questa seconda parte della stagione 2023-2024 di trasmissioni di Vanloon abbiamo deciso di lasciare lo spazio dei consigli di lettura a quella che possiamo definire, con un pizzico di orgoglio, la comunità delle ascoltatrici e degli ascoltatori di Vanloon confezionando una puntata molto affettuosa e partecipata fatta degli audio che ci sono stati mandati, da ogni parte dell’Italia, dell’Europa e addirittura del mondo, con bei libri letti nell’arco del 2023 da parte di chi ci segue. Ne è emersa una bella lista, variegata ma sostanzialmente uniforme, in pieno stile Vanloon.

Un ringraziamento di cuore quindi va a Matteo, Marco, Mari, Chiara, Marcello, Riccio, Margherita e Paolo ma anche a Alex e Simone i cui audio purtroppo non siamo riusciti ad inserire ma che “utilizzeremo” in futuro!

Approfondimenti

Qui la lista delle letture che vi consigliamo di segnare sulle vostre agende; riprendendo le parole di Debs nell’editoriale di apertura di quest’anno di trasmissioni, con questi libri ci costruiremo “la pazienza delle formiche e lasceremo tracce come le mandrie che si spostano. Tracce fatte di immaginari differenti, di storie di resistenza, di spazi di vita oltre i doveri e il lavoro salariato (sempre troppo poco), tracce di biografie che sembravano vite segnate e invece no, tracce di mondi lontani da cui vogliamo farci ispirare”.

Bell hooks, Tutto sull’amore, Il Saggiatore.
Damir Ovčina, Preghiera nell’assedio, Keller.
Art Spiegelman, Maus, Einaudi.
Paco Roca, I solchi del destino, Tunué.
Stefania Auci, I leoni di Sicilia. La saga dei Florio, Nord.
Raffaele Bedarida, Corrado Cagli. La pittura, l’esilio, l’America (1938-1947), Donzelli.
Alba De Céspedes, Le ragazze di maggio, Mondadori.
Héctor Germán Oesterheld e Francisco Solano Lopez, L’Eternauta, 001 Edizioni (disponibile oggi in tante edizioni di vario prezzo).
Antonio M. Morone, Gli ultimi ascari d’Italia. Il colonialismo repubblicano, le migrazioni dall’Africa e le discriminazioni razziali (1943-1960), Le Monnier.
Costantino Felice, Dalla Maiella alle Alpi. Guerra e Resistenza in Abruzzo, Donzelli.

Immagine da Wikimedia Commons