Storie di vita che hanno intrecciato scrittura, arte, musica e lotta per la giustizia sociale Vanloon, per quest’anno di trasmissioni ha abbandonato l’appuntamento settimanale ma mantiene comunque la sua presenza nel palinsesto di Radio Città...
"Alla visione del mondo tecnicizzato-razionalizzato la cultura di destra replica formulando l'immagine epica di un intero (può essere il passato come la nazione, l'etnia, la tradizione, la forma...) teso a rispondere a ciò che viene avvertito innanzitutto come frammentazione"
Cos'è la cultura di destra? L'abbiamo chiesto a Mimmo Cangiano, ricercatore di letterature comparate che ne ha recentemente scritto in un suo libro.
“Come potrò dire a mia madre che ho paura?” (F. De André, Cantico dei drogati, 1968)
Il 22 dicembre 1975 viene approvata una legge sulle tossicodipendenze in Italia che contiene alcuni elementi innovativi. In questa puntata ripercorriamo la storia dell’uso e delle leggi sulle sostanze stupefacenti in Italia dagli inizi del ‘900 a oggi.
In questa puntata ci occupiamo del problema della casa, della crisi abitativa esplosa a Bologna (e in altre grandi città).